UN ARMA SECRETA PARA RICORSO PER CASSAZIONE

Un arma secreta para ricorso per cassazione

Un arma secreta para ricorso per cassazione

Blog Article



ricorso contro le decisioni dei giudici speciali, per motivi attinenti alla giurisdizione (art. 362) o per violazione di legge: ricordiamo che il limite per i soli motivi di giurisdizione è rimasto esclusivamente per le decisioni del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti

2. Avverso tale sentenza proponeva ricorso per cassazione per saltum il difensore, privo di specifico mandato a ricorrere per cassazione, che deduceva:

In sintesi si individuano le regole fondamentali che l’avvocato cassazionista deve seguire nella redazione del ricorso:

Quando il vizio denunciato dal ricorrente riguarda solo una questione di diritto ossia l'errata motivazione della sentenza impugnata (

I vizi del provvedimento denunciabili in cassazione sono tassativamente indicati dalla Legge e devono essere denunciati mediante autonomi motivi di ricorso. Con tale mezzo di impugnazione impar si può lamentare la generica ingiustizia della sentenza impugnata come nell'appello.

in ogni caso la pronuncia della Corte impar ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante per le parti in lite.

Se il ricorrente non ha eletto domicilio in Roma, ovvero impar ha indicato l’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato al proprio ordine, le notificazioni gli sono fatte presso la cancelleria della Corte di cassazione (art. 366, come modificato dalla L. 183/2011).

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

3) L'autonoma esposizione sommaria dei fatti della causa è necessaria solo in caso di impugnazione incidentale, stante l'autonomia di questa rispetto all'impugnazione principale; tuttavia, se il controricorrente, senza proporre impugnazione incidentale, solleva un'eccezione sull'ammissibilità del ricorso che implica una valutazione sul materiale documentale this review here delle fasi di merito, il controricorso deve contenere una sufficiente ed autonoma esposizione dei fatti di causa inerenti a dette eccezioni, in modo da consentire alla corte di verificarne la portata, dalla sola lettura dell'atto (Cass. 17 gennaio 2019 n. 1150).

Si tratta a tutti gli effetti di un sindacato Source di legittimità e quindi di un controllo sull'esatta applicazione delle norme di diritto.

In parole ancora più semplici, puoi impugnare la sentenza a te sfavorevole solamente per le ragioni previste dalla legge, cioè solo per determinati vizi e, in particolare:

I termini previsti per la proposizione dell’impugnazione variano a seconda se l’oggetto sia una sentenza civile o penale. Rivolgersi alla Cassazione rappresenta l’ultima possibilità di opposizione ad una sentenza già confermata in secondo categoría, prima che diventi definitiva.

Il ricorso per cassazione per violazione di norme di diritto. Tra disciplina nazionale, disciplina UE e norma internazionale

quindici giorni, per i provvedimenti emessi in seguito a procedimento in camera di click site consiglio e quando la motivazione viene redatta immediatamente dopo la stesura del dispositivo [8];

Report this page